Direttore attività didattiche professionalizzanti : Prof.ssa Antonietta Melenzane antonietta.melenzane@unina.it
RICEVIMENTO: Martedi dalle 9:00 alle 10:00 previa prenotazione via mail.
Si ricorda agli studenti che la prenotazione deve essere effettuata almeno entro 7gg prima dell’appello di esame attraverso la piattaforma segrepass. Gli studenti che non hanno conseguito le ore di tirocinio necessarie NON potranno sostenere la prova di esame. I libretti di tirocinio devono essere correttamente firmati e presentati in seduta di esame.
-
CARTELLINO PERSONALE:
Tirocinio covid-19
Gli studenti, i tirocinanti e gli specializzandi saranno quanto prima sottoposti a vaccinazione per il COVID-19. La vaccinazione verrà effettuata a cura del servizio di prevenzione della U.O.C. Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ed Epidemiologia Applicata, grazie all’accordo con l’AOU Federico II, per quanto concerne gli studenti iscritti presso la sede centrale.
Al momento di iniziare le attività di tirocinio gli studenti dovranno sottoscrivere l’autocertificazione (Allegato B) inclusa nel presente vademecum.
Al fine di evitare il sovraffollamento il numero massimo di studenti/tirocinanti consentito per struttura è limitato a tre-cinque contemporaneamente (in funzione delle capacità della struttura ospitante).
E’ data la possibilità ai docenti responsabili dell’organizzazione del tirocinio e/o ai DAP di predisporre anche più turni giornalieri, purché il numero massimo di studenti/tirocinanti presenti contemporaneamente presso la struttura non sia superato.
Qualora i docenti responsabili della gestione del tirocinio ritengano che la contemporanea presenza di tre studenti/tirocinanti determini un affollamento eccesivo degli spazi, con conseguenti rischi di assembramento, tale numero potrà essere ridotto.
E’ responsabilità del docente incaricato della gestione dei tirocinanti o del DAP l’organizzazione dei turni di frequenza.
Se ancora non vaccinati, gli studenti/tirocinanti che iniziano il periodo di tirocinio dovranno essere sottoposti a “test sierologico percutaneo rapido”. Il test verrà effettuato presso le aree di triage delle strutture presso le quali lo studente/tirocinante dovrà svolgere la propria attività. In caso di positività per la presenza di IgM o IgG, copia del modulo di positività verrà controfirmato dal docente responsabile e consegnato allo studente/tirocinante. Lo studente/tirocinante ha quindi l’obbligo di informare il proprio medico curante dell’esito del test rapido, e della necessità di effettuare il tampone molecolare. Lo studente/tirocinante potrà essere reinserito nei turni di tirocinio/attività formativa (ed acquisirne i crediti corrispondenti) solo esibendo al proprio docente responsabile la copia del certificato di negatività del tampone molecolare.
Allegato A : informazioni generali per lo studente tirocinante
Allegato B: modello per l’autodichiarazione che gli studenti devono rilasciare al DAP prima di iniziare il tirocinio